Privacy Policy

Organizzazione

IMG_5050

Slow Food è presente nel territorio con sedi locali che in Italia sono 350 e vengono denominate Condotte. L’iscrizione è aperta a tutti e la partecipazione é volontaria e a titolo completamente gratuito. Ogni Condotta è coordinata da un Fiduciario e sceglie in assemblea un Comitato di Condotta, composto da un numero variabile di soci con compiti diversi.

Il Comitato di Condotta di Slow Food Gorgonzola è composto da:

Il FIDUCIARIO, Vincenzo Arzente, che guida il Comitato di Condotta e ne è il punto di riferimento, verso i Soci e verso le altre organizzazioni di Slow Food. Il Fiduciario è anche responsabile dei rapporti con le istituzioni.

Il TESORIERE, Rodolfo Tumiati, che cura l’amministrazione della Condotta in tutti i suoi aspetti e tiene costantemente informato il Comitato.

Il SEGRETARIO, Angelo Balconi, che assiste il Fiduciario nello svolgimento dei compiti istituzionali e aiuta i vari componenti del Comitato di Condotta nelle questioni generali.

Il RESPONSABILE ASSOCIAZIONI E TESSERAMENTO, Roberto di Stefano, che collabora con l’ufficio corrispondente della sede nazionale Slow Food di Bra, tiene aggiornato il registro dei soci e ha rapporti continui con i punti di tesseramento sul territorio; è attivo nella promozione del marchio e della filosofia di Slow Food.

Il RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE E FORMAZIONE, Danilo Abbati, che cura l’organizzazione dei “Master of food”, dei corsi dedicati ai diversi temi legati al cibo, anche in collaborazione con le associazioni e i produttori che maggiormente rispecchiano le tipicità e i saperi del territorio.

I RESPONSABILI DELL’AREA TERRA MADRE, Paola Pomo e Claudio Balconi,  che si occupano del delicato tema della biodiversità, con particolare riferimento all’Arca del Gusto (la nostra Condotta ha candidato l’Uva Delizia di Vaprio) e dei Presidii. Inoltre, porteranno avanti il progetto di mappatura del territorio per quanto attiene a produzioni agricole e di trasformazione, nonchè alle realtà di piccolo commercio e artigianalità.

La RESPONSABILE ORTI, Paola Pezzimenti, coadiuvata da Rodolfo Navaro, che coordina le attività dell’Orto Solidale e tiene i rapporti con l’ufficio corrispondente della sede nazionale Slow Food di Bra.

Il RESPONSABILE COMUNICAZIONE, Angelo Balconi, coadiuvato da Danilo Abbati, che pianifica, mette in atto e le attività di comunicazione della Condotta, utilizzando i diversi strumenti a disposizione, in particolare il sito web.

Il RAPPESENTANTE della Condotta presso la Consulta delle Associazioni di Gorgonzola, Roberto Segone.

La Condotta si avvale, inoltre, della collaborazione di un COMITATO SCIENTIFICO, composto da: Paolo Ambrosoni (vini), Massimo Casirati (tecniche di cucina), Antonio Corbari (agricoltura biologica), Paolo Mattavelli (birra), Barbara Loda (api/mieli).

Il Comitato di Condotta si appoggia, infine, anche sulla collaborazione di tutti i soci che desiderano seguire più da vicino le attività, portare il loro contributo di idee e dedicare un po’ del loro tempo libero all’Associazione.

Be Sociable, Share!